Un Autunno diverso

Quest’anno pare siamo riusciti ad avere un autunno “classico”, dove le foglie hanno ottenuto la loro incornonazione cromatica. Non entriamo nel merito ma sicuramente il clima è un po’ diverso da come ce lo ricordavamo. Il problema grave però è che per noi fotografi, questa stagione che ci ha abituati…

Continua a Leggere

La Luce e l’Ombra…

…degli Alberi al Mattino. E’ certo prassi comune passeggiare, che sia per una commissione o per prendere una boccata d’aria, di mattina o di sera. Anche se la vita frenetica che seguiamo ogni giorno non ci dà il tempo di ammirare ciò che ci circonda, non è raro soffermarsi ad…

Continua a Leggere

Mise en Abyme

Ciao a tutti. Ben ritrovati anche se solo per vie telematiche.Negli intenti originali del collettivo avevamo più volte sottolineato: esposizioni solo su carta, altrimenti le foto non finiscono di parlare. Eccoci quindi a metterle online – solamente online – per cause di forza maggiore. A settembre avevamo cominciato a scegliere…

Continua a Leggere

Marco si traspone: Alter Ego

Un altro giorno di “prigionia” forzata… Vagando per casa in cerca di qualcosa da leggere o da fare mi cade lo sguardo su una statuina di metallo rappresentante un fotografo stilizzato della quale però non riesco a ricordare la provenienza.Mi assomiglia anche un po’. Magrolino, la macchina che è ormai…

Continua a Leggere

Federico, il messaggio al di sotto.

Federico ci propone alcuni scatti nel suo stile personale. Articolati, apparentemente immediati e istantanei. Ma in realtà sottoposti ad una autocritica severa quanto affilata. L’invito allo spettatore è provocatorio, disorientante e stuzzicante al contempo.Franco Fontana ebbe a dire: “La fotografia è il fotografo, è ciò che si fa di essa. Non…

Continua a Leggere

Mondo piccolo

Bruno riapre le danze con un piacevole trittico a cui ha associato qualche parola. Lascio a lui quindi la descrizione dei suoi scatti. “Mondo Piccolo” La pioggia della notte ha ravvivato del muschio lungo un muro, una piccola macchia bianca attira la mia attenzione, mi avvicino ad osservare, è una…

Continua a Leggere

Marco, l’uomo che passeggia

Flaneur. Il camminatore. Ma non una persona che si limita ad andare a zonzo. Il termine indica una persona che fa della passeggiata uno strumento di osservazione sociale. E’ il termine che descrive maggiormente Marco e le foto di genere street che produce. Per una persona fondamentalmente timida la fotografia…

Continua a Leggere

Sabrina, misteri svelati

Susan Sontag diceva “Oggi tutto esiste per finire in una fotografia”. Sabrina ha fatto sua questa citazione e rincorre la sua naturale curiosità con un obiettivo montato: tutto è soggetto, anche l’impensabile. Ha progetti lunghi, crea strutture, ma la sua forza visiva si rimarca quando è fuori dal programmato. Con…

Continua a Leggere

Bruno: delicata sperimentazione

Bruno negli anni si è dimostrato sempre un ricercatore curioso. La sua tendenza a miscelare inquadrature classiche con lavorazioni degne delle avanguardie, a volte con un spregiudicatezza al limite dello spudorato. I risultati non sono mancati, regalandoci alcune serie di immagini con ottimi colpi d’occhio, senza tralasciare, nella maggior parte…

Continua a Leggere

Salvatore, la ricerca dentro.

Salvatore ci regala sempre buoni scorci. Inusuali. Sempre diversi. Salvatore è un fotografo metodico, attento, uno in cui agisce un forte stimolo alla proprio-cezione e che quindi lo porta naturalmente a ricercare, con pazienza amanuense, una posizione di scatto fuori dal comune, pregna comunque del massimo dettaglio che può inserire…

Continua a Leggere